C’era una volta una spiaggia, il mare e un pescatore
La storia della nascita degli stabilimenti balneari a Riccione ha origini lontane, una storia che si intreccia con la generosità e l’accoglienza di una città che ha saputo dare anche alla balneazione uno stile inconfondibile.
Dalla seconda metà del’800 infatti si iniziarono a comprendere, e di conseguenza a divulgare, i benefici dei bagni di mare, soprattutto per le anemie. La balneazione in Italia, pioniera fu Viareggio, si andò divulgando a solo beneficio delle classi più ricche, ma non a Riccione.
Con spirito caritatevole e assolutamente pionieristico infatti, a Riccione dal 1861 iniziarono a nascere i primi ospizi marini per bambini affetti da una forma di tubercolosi. All’epoca Riccione dipendeva da Rimini e contava pochissimi abitanti, per lo più pescatori, e furono proprio loro a dare inizio a una nuova professione, quella di bagnino. Erano infatti loro che si occupano di rendere fruibile la spiaggia, di creare le adeguate attrezzature, come i capanni dove spogliarsi e allestire le tende per ripararsi dal sole, di portare in barca i bambini. E poi a fine estate smontavano tutto.
La storia ebbe inizio con un turismo sanitario che nell’arco di pochi decenni diede inizio a quello che è oggi la principale fonte di reddito per Riccione e che la portò anche in breve a diventare comune staccandosi da Rimini. Ancora oggi i bagnini di Riccione sono molto legati alle loro tradizioni, per questo solo a Riccione ancora oggi è possibile trovare, oltre agli ombrelloni, le tende parasole da spiaggia, che sanno dare una nota di eleganza e di stile anche con i piedi sulla sabbia.
Oggi c’è la più bella spiaggia di Riccione
Ogni spiaggia a Riccione offre tantissimi servizi per rendere una vacanza al mare ancora più bella, più glamour, più sportiva, più attiva, più divertente…
Noi consigliamo di trascorrere le tue giornate al Bagno 71, a soli 200 mt dal Grand Hotel Des Bains, rinomata per essere la più bella spiaggia di Riccione. La cura degli spazi, l’attenzione per gli ospiti, i gazebo eleganti e riservati con lettini maxi, i salotti comodi dove stare in compagnia, il chiringuito sulla sabbia per una pausa rinfrescante o una serata danzante…
Tutto questo e non solo caratterizza il Bagno 71, quello che rende questa spiaggia esclusiva è quella sensazione di relax che permea l’aria e che in un soggiorno al mare non può davvero mancare.